Accenture Digital Hackaton

 11/12 Novembre 2017 – Roma

Accenture Italia ha lanciato a novembre del 2017, il primo Hackathon Globale, la prima edizione connessa con 11 città in 3 continenti. Studenti, neolaureati, creative designer, developer, data analyst ed esperti di marketing. 

Si è trattato del primo Hackathon connesso (Emirati Arabi, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia, Olanda e Gran Bretagna) organizzato da Accenture. Un’opportunità imperdibile che ha propiziato il confronto tra ragazzi con al centro una sfida dal respiro internazionale: condividere le proprie idee e sperimentare le più recenti e innovative tecnologie.

Esigenza: raccontare live gli hilights dell’evento

La promozione dell’evento è stata condita dalla presenza di mentor e collaboratori Accenture proprio per favorire e velocizzare l’apprendimento dei ragazzi all’interno di una kermesse così dinamica e interattiva.

Accenture in particolare, arrivata alla quarta edizione dell’Hackathon ha deciso di affidare a Social Reporters il racconto in real time dell’evento sui social media, per favorire una conoscenza dell’importante challenge.
Due le esigenze sui quali la redazione dei social reporters hanno costruito le soluzioni editoriali.

  1. Dar voce ai protagonisti (da mentor, a studenti, fino ad arrivare a giovani creativi).
  2. Aumentare il buzz intorno all’evento attraverso una redazione di live content creators pronti ad amplificare i contenuti più importanti.

 Live brand jurnalism e Real Time Storytelling

Per avvicinare ulteriormente le audience interessate all’evento e favorire un flusso narrativo sui social media, social reporters ha metodologicamente offerto la sua soluzione di Live Content Creation.

Di seguito le attività più importanti:

  • Redazione di un piano editorialeLive Oriented” finalizzato a rappresentare tutti i momenti e l’agenda della due giorni. 
  • Montaggio e diffusione di videointerviste (corporatejournalism), ai principali promotori dell’iniziativa di Accenture Italia. 
  • Live Tweeting e cronaca in diretta di tutte le attività in programma
  • Ideazione di un format narrativo (videointerviste itineranti) finalizzato a intervistare i protagonisti sul tema “Conoscenza condivisa”.
  • Report di dettaglio sulle metriche social e del buzz generato durante l’evento.

Videgallery

Videointerviste